Il regno delle zucche: dalle sue varietà all’autoriproduzione del seme
Ecco un ortaggio a cui siamo particolarmente affezionati e che ci accompagna per un lungo periodo dell’anno: pensate che dalla semina alla raccolta e conservazione passa un periodo di circa dieci mesi.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la Zucca è stata importata in Europa dall’America dai coloni spagnoli, ha una lunga tradizione culinaria e vanta ricette tipiche in ogni cucina del mondo.
Se siete attratti dalla sua dolcezza e dalla sua versatilità in cucina, in questo articolo troverete alcune curiosità rispetto alle numerose varietà, alle proprietà benefiche per l’organismo e vi racconteremo la nostra esperienza con l’autoriproduzione dei semi iniziata ben 10 anni fa.
Tutte le varietà che potete trovare nei nostri campi:
Zucca Hokkaido
Originaria dell’isola di Hokkaido, in Giappone, questa zucca è caratterizzata da una forma a cipolla ed è molto apprezzata per le sue qualità nutrizionali e per il suo lento deperimento. Dalla buccia sottile e dalla polpa arancione simile alla purea di castagne, la Zucca Hokkaido è ricca di sali minerali, fibre, vitamine, beta-carotene. In cucina è ideale per preparare risotti, vellutate, creme e altre ricette cremose.
Zucca Butternut
Originaria degli Stati Uniti ma ormai è riconosciuta come un prodotto d’eccellenza della pianura padana. questa varierà di zucca deve il suo nome alla sua forma, simile alla custodia di un violino. La sua buccia liscia può essere di colore verde o arancione, mentre la sua polpa è arancione intenso con un sapore dolce che ricorda quello di castagne e noci. Dal punto di vista nutrizionale, la Zucca Butternut apporta poche calorie, solo 45 kcal per ogni 100 g. Non contiene grassi saturi e colesterolo, ma è ricca di fibre, vitamine e flavonoidi. Contiene ferro, zinco, rame, calcio, potassio e fosforo. Questa zucca è considerata un antiossidante naturale. In cucina la nutriente Zucca Butternut è ideale per tantissime preparazioni, dai dolci alle zuppe.
Zucca Moscata di Provenza
Ovviamente, proviene della Francia. La polpa di questa zucca è povera di grassi e contiene un’alta concentrazione di acqua e fibre. Notevole anche l’apporto di vitamine e sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo. Questa tipologia di zucca è molto apprezzata per la sua polpa estremamente saporita, perfetta per risotti e vellutate. Di questa varietà anche i semi possono essere consumati tostati e salati.
Zucca Marina di Chioggia
La patria d’origine della Zucca Marina è Chioggia, sorta probabilmente già alla fine del XVII secolo, da cultivar americane più o meno selvatiche. Questa zucca si presenta come un grosso ortaggio ricoperto di escrescenze e, una volta aperta, mostra una polpa giallo arancio, spessa, dal sapore dolce, farinosa, priva di fibrosità, davvero eccellente. Si conserva tutto l’inverno.
Ecco perché le nostre zucche sono “toste”!
Siamo particolarmente legati a questo ortaggio perché è stato uno dei primi che abbiamo iniziato a coltivare, fin dal principio della nostra attività, grazie ad uno scambio di semi con altri agricoltori marchigiani di grande esperienza che avevano già avviato un percorso di produzione biologica.
In quasi dieci anni di attività, abbiamo continuato il processo di autoriproduzione: questo significa che i semi di zucca che oggi noi utilizziamo vengono riprodotti da almeno trent’anni (dieci anni più i venti che avevano alle spalle).
L’autoriproduzione è un processo importante per le aziende che hanno a cuore la salvaguardia della biodiversità ed è fondamentale per ottenere semi migliori da cui nascono piante robuste e resistenti alle fitopatie.
La pianta di zucca, quindi, che nascerà da un seme autoriprodotto con un passato importante, sarà sicuramente una pianta forte che avrà bisogno di meno input esterni in termini di concimazioni organiche o di gestione delle fitopatie, perché saprà meglio adattarsi agli stimoli ambientali esterni e, cosa non da poco, avrà meno bisogno di acqua.
Il nostro invito, a questo punto, è di provare in prima persona la bontà e il gusto delle nostre zucche che, come avrete capito, hanno davvero tanto da offrirvi.